Descrizione
Obiettivo:
Le opportunità di avvalersi di strumenti digitali per condurre una trattativa commerciale, anche nella fase di presentazione della proposta, sono ormai assodate.
Tuttavia, presentare in digitale ha delle differenze e delle peculiarità rispetto alle presentazioni in presenza che è opportuno conoscere e padroneggiare per essere efficaci. La distrazione del cliente è dietro l’angolo, la comunicazione può essere meno coinvolgente, piccole sbavature possono essere acuite dal canale digitale.
Cosa si porteranno a casa i partecipanti:
Scopo del workshop è aiutare i partecipanti a sviluppare le necessarie competenze digitali per poter proporre presentazioni di qualità, sia nell’organizzazione dei contenuti, sia nella modalità di conduzione, adattando il proprio comportamento alle peculiarità del canale digitale.
Contenuti:
1. Le competenze per le presentazioni virtuali
2. Riprogettare la presentazione organizzando contenuti e tempi in funzione degli obiettivi e degli strumenti digitali
3. Le regole di ingaggio e di conduzione per la comunicazione in remoto
4. L’uso efficace degli strumenti digitali
5. Suggerimenti per l’uso del corpo, dei gesti, delle espressioni