Descrizione
Obiettivo:
Ormai siamo sovraccaricati da informazioni sulle tecniche di public speaking e la conseguenza è di appiattire e uniformare le skill personali. Per fare la differenza, diventa quindi necessario rientrare in possesso di tutti gli elementi della comunicazione (Logos, Ethos, Pathos), analizzarli, soppesarli, farli propri, indossarli come un abito su misura per valorizzare le proprie caratteristiche.
Contenuti:
Il corso si svolgerà partendo dalle esperienze concrete dei partecipanti e, attraverso la tecnica del “role play”, si andranno ad analizzare le specificità, le criticità e le risorse di ogni singolo partecipante.
In particolare:
• Sguardo; il contatto visivo è alla base della comunicazione. Come e quanto mantengo il contatto visivo con il mio interlocutore.
• Voce e intonazione; saperla modulare è fondamentale per poter trasmettere l’intensità del messaggio che voglio veicolare.
• Pulizia del messaggio verbale; evitare gli “ehm”, gli intercalari ripetitivi, l’allungamento delle vocali a inizio o fine parola sarà un valore aggiunto alla nostra comunicazione
Cosa si porteranno a casa i partecipanti:
L’obiettivo è che ogni partecipante diventi consapevole di come comunica e che sappia utilizzare, in maniera personalizzata e secondo le proprie caratteristiche, una comunicazione efficace che gli consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati.