Descrizione
Obiettivo:
Sì avete letto bene, si tratta di un processo di “reverse engineering”. Ormai siamo sovraccaricati da informazioni sulle tecniche di public speaking e la conseguenza, spesso, è di appiattire e uniformare gli skill personali. Per fare la differenza, diventa quindi necessario rientrare in possesso di tutti gli elementi della comunicazione (Logos, Ethos, Pathos) analizzarli, soppesarli, farli propri, indossarli come un abito su misura per valorizzare le proprie caratteristiche.
Contenuti:
Mettendo in gioco le esperienze concrete dei partecipanti, attraverso la tecnica del “role play”, andremo ad analizzare le specificità, le criticità e le risorse di ogni singolo partecipante. Andremo ad esaminare l’impostazione dell’intervento (verbale), la postura e la gestualità (paraverbale), la voce, l’intonazione e lo sguardo (metaverbale), la capacità di ascolto e di empatia.
Cosa si porteranno a casa i partecipanti:
I partecipanti arriveranno a definire e appropriarsi del proprio stile di fronte alle diverse situazioni e avere quindi una comunicazione efficace che consenta di raggiungere gli obiettivi prefissati.