logo-industrychemistry

SPECIALE 2022

I FOCUS di IndustryChemistry sono una rassegna speciale di notizie e prodotti sulle tematiche più innovative del settore della chimica, dell’energia e dell’ambiente che anticipano le tendenze oggetto dei principali eventi fieristici del 2022. Consulta il calendario editoriale:

SPECIALE DI MARZO

Ad A&T 2022, acronimo di Automation&Testing, fiera che si terrà a Torino nei giorni 6-8 Aprile, abbiamo dedicato il Focus Industria 4.0, tema discusso nel Piano governativo nazionale di Transizione 4.0 a sostegno dell’innovazione industriale.

Nel nostro Focus tratteremo di come automazione, digitalizzazione, Artificial Intelligence, Machine Learning, IoT e molto altro siano destinati a cambiare il volto dell’industria a tutti i livelli.

SPECIALE DI APRILE

In previsione degli appuntamenti fieristici di maggio, il Focus del mese sarà dedicato a Componentistica e Automazione. Gli eventi al centro del nostro speciale sono:

SPS Italia 2022 (Smart Production Solutions, 24-26 maggio) appuntamento annuale con la fiera di Parma, dedicato ad Automazione Avanzata, Digital&Software, Robotica, Meccatronica e Additive Manufacturing

IVS 2022 (Industrial Valve Summit 25-26 maggio), biennale di Bergamo dedicata alle valvole per l’Oil&Gas e alle soluzioni di controllo del flusso.

SPECIALE DI GIUGNO

Nel Focus Green Chemistry parleremo di uno dei trend più importanti della chimica, sostenuto dai piani europei per la transizione energetica e dalle nuove richieste del mercato.

Il Focus anticiperà l’incontro internazionale di ACHEMA 2022, forum mondiale dell’ingegneria chimica e dell’industria di processo che si terrà a fine agosto a Francoforte.

Vedremo in particolare come cambiano le formulazioni dei detergenti per diventare più sostenibili e come nascono nuove specialità chimiche rinnovabili destinate, ad esempio, alle industrie delle plastiche e dei tessuti.

 

SPECIALE DI AGOSTO/SETTEMBRE

Al mondo industriale in mostra al Remtech 2022 di Ferrara è dedicato il Focus Bonifiche e Rifiuti, dove parleremo di protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, cambiamenti climatici, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

SPECIALE DI OTTOBRE

Il Focus Transizione energetica di Ottobre anticiperà Ecomondo 2022 di Rimini, fiera di riferimento in Europa per la circular economy.
L’idrogeno come vettore alternativo per la decarbonizzazione, le nuove tecnologie green per l’impiego di fonti bio e circolari, le soluzioni più innovative per l’accumulo di energia, le attrezzature per la perforazione con il minor impatto ambientale possibile. Questo e molto altro nel nostro Speciale Transizione Energetica.

SPECIALE DI NOVEMBRE

Nell’ultima parte dell’anno concluderemo il ciclo di speciali con il Focus Sicurezza e Manutenzione, dedicato ai prodotti ed alle soluzioni per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e per la prevenzione incendi.